Cucire con l'ago in avanti. Schema, descrizione passo passo per bambini, come fare, tecnica

Una delle cuciture di base - avanzare l'ago - molto importante nel ricamo. È considerato un punto base, sulla base del quale vengono creati molti prodotti. Non ci vorrà molto tempo per imparare a realizzarlo seguendo lo schema. Sia i bambini che gli adulti saranno in grado di comprendere il principio della cucitura.

Regole di base per il cucito a mano

I punti a mano sono molto importanti nel ricamo, poiché aiutano a fissare insieme le parti e a rendere più ordinati i bordi del lavoro. Ad esempio, utilizzando un punto orlo, è possibile unire insieme delle parti in modo invisibile. Il punto sopraggitto, a sua volta, consente all'artigiana di evitare che i bordi del tessuto si sfilaccino. La cucitura a mano può essere utilizzata anche per tessuti nei casi in cui la cucitura a macchina avrebbe un aspetto meno ordinato.

Le cuciture, comprese quelle che utilizzano il punto avanti, vengono eseguite secondo le seguenti regole:

  • La superficie di lavoro deve essere pulita, livellata e piana.
  • Lo spessore dell'ago per la cucitura a mano deve essere adatto sia al filo che al tessuto.
  • Per velocizzare il lavoro ed evitare di farsi male alle dita, è possibile utilizzare un ditale. Si indossa sul dito medio della mano che lavora.
  • Durante la cucitura, il filo non deve essere tirato troppo forte, poiché ciò rovinerebbe l'aspetto del prodotto.
  • Per evitare di danneggiare i denti e ferire le gengive, non mordere il filo interdentale insieme ai denti. Se si morde il filo o lo si strappa semplicemente con le mani, sarà difficile infilarne l'estremità nell'ago.
  • La lunghezza del filo più adatta non è superiore a 70 cm. Se è troppo lungo, durante la cucitura si formeranno dei nodi.

Il punto filza, il cui schema è molto semplice, è illustrato nella tabella sottostante. Vengono illustrate le varianti di questa cucitura e i casi in cui può essere utilizzata. Oltre a questo punto vengono indicati anche altri punti base da realizzare a mano.Cucire con l'ago in avanti. Schema, descrizione passo passo per bambini, come fare, tecnica

Nome della cucitura Applicazione
Avanti l'ago Prende il nome dalla direzione dell'ago: deve sempre puntare nella direzione del punto.

Il punto filza può essere utilizzato nei seguenti casi:

  • Giunzione temporanea di parti in preparazione al montaggio. Successivamente, le parti del prodotto vengono unite su una macchina da cucire utilizzando un punto di imbastitura, con l'ago in avanti. Il punto fatto a mano deve poi essere scucito tirando il filo con cui è stato cucito.
  • Applicando linee e segni, ad esempio evidenziando la parte centrale di una delle parti.
  • Copia di linee di parti identiche. I due pezzi vengono piegati e imbastiti, con punti lenti che formano degli anelli.
  • Assemblaggio delle parti: si posa un punto lungo una delle parti, poi si assembla lungo questo punto posato.
  • Decorazione di articoli di abbigliamento. Può essere utilizzato, ad esempio, nella progettazione di tovaglioli.
Indietro l'ago Il nome del punto è anche legato alla direzione dell'ago: torna alla fine del penultimo punto. Si crea un nuovo punto partendo dal punto in cui il filo è stato appena tirato. Inoltre, il punto indietro può essere utilizzato nei punti in cui è impossibile lavorare con una macchina da cucire, ad esempio quando si sostituisce la cerniera di una giacca di pelle. Questo tipo di cucitura a mano può essere utilizzato anche se il punto della macchina si è staccato per un breve tratto. Il motivo per cui si sostituisce la cucitura a macchina con quella a mano è per risparmiare tempo, poiché ci vuole molto tempo per infilare la macchina e accenderla solo per lavorare pochi centimetri di tessuto.Cucire con l'ago in avanti. Schema, descrizione passo passo per bambini, come fare, tecnica Cucire con l'ago in avanti. Schema, descrizione passo passo per bambini, come fare, tecnica
Punto ad anello, punto overlock Questo tipo di punto a mano può essere utilizzato nelle seguenti situazioni:
  • Asole a sorfilatura.
  • Lavorazione di bordi di tessuti che potrebbero sfilacciarsi notevolmente.
  • Rifinitura dei bordi di tovaglioli, vestiti, prodotti in feltro.
  • Creazione di motivi nel ricamo.

Materiali e strumenti

Il punto filza può essere eseguito su qualsiasi tessuto. Tuttavia è più facile e veloce eseguire una cucitura su tessuti i cui fili sono intrecciati uniformemente. Anche la tela è considerata un materiale adatto al lavoro.

Quando si scelgono i fili per i punti, bisogna tenere presente la funzione che la cucitura dovrà svolgere. Ad esempio, se la cucitura deve essere imbastita, è possibile acquistare del semplice filo da cucito. Per rendere più visibile questa cucitura durante la creazione di un capo d'abbigliamento, si consiglia di utilizzare fili di colori contrastanti.Cucire con l'ago in avanti. Schema, descrizione passo passo per bambini, come fare, tecnica

Se la cucitura fa parte dell'arredo, ad esempio se viene utilizzata per rifinire i bordi di un indumento, in tal caso i fili più adatti sono il filo interdentale o il filo di lana. Aiuteranno a dare volume ed espressività alla cucitura.

Il punto avanti, il cui schema è diventato molto diffuso tra le artigiane, deve essere eseguito con un ago adatto ai fili e al tessuto. La scelta di uno strumento come l'ago da cucito è molto importante, poiché un filo, un ago o un tessuto sbagliati possono peggiorare l'aspetto dei punti finiti. Ad esempio, un ago spesso può lasciare buchi troppo grandi su tessuti sottili. Se l'ago risulta troppo sottile e il filo, al contrario, troppo spesso, l'artigiana non riuscirà a infilare l'ago.

Procedura

Il punto filza inizia fissando il filo di lavoro. Può essere protetto in diversi modi. È possibile piegare il filo a metà e infilarlo nell'ago in modo da formare un anello a un'estremità. Il tessuto è forato all'inizio della cucitura.Cucire con l'ago in avanti. Schema, descrizione passo passo per bambini, come fare, tecnica

In questo caso, il cappio deve essere tenuto fermo per evitare che si srotoli. Successivamente bisogna fare un punto nella direzione della linea, passare l'ago sul rovescio della maglia infilandolo nell'asola. Uno dei vantaggi di questo metodo è l'assenza di nodi sul tessuto. Tuttavia, se la cucitura viene utilizzata per creare un punto di imbastitura, questo metodo di fissaggio del filo non funzionerà, poiché renderà difficile la rimozione del filo.

La differenza tra il metodo 2 e il metodo 1 per fissare il filo è che quando si fissa il filo al tessuto non si forma un anello. L'ago deve essere portato sul lato anteriore, lasciando una piccola parte del filo sul lato posteriore. Dopodiché bisogna cucire 3-4 piccoli punti verso l'inizio della linea.Cucire con l'ago in avanti. Schema, descrizione passo passo per bambini, come fare, tecnica

Il metodo 3 è meno preciso, poiché l'estremità del filo deve essere avvolta attorno a uno dei diti. Attorciglia il filo avvolto, toglilo dal dito e tiralo via. In questo modo si forma un nodo che impedirà al ricamo di sfilacciarsi e ai fili di uscire dal foro lasciato dall'ago. Questo metodo di fissaggio del filo è adatto per realizzare una cucitura di imbastitura, poiché il nodo può essere facilmente sciolto tirandolo.

Prima di iniziare il lavoro è necessario tenere presente che le tecniche di esecuzione della cucitura variano a seconda dello scopo del punto in avanti. Esistono quindi tre modi per eseguire un punto filza.

Nel metodo 1, gli strati di tessuto vengono collegati tra loro perpendicolarmente, ad angolo retto. L'ago con il filo di lavoro viene inserito dall'alto verso il basso, poi, una volta terminata la lunghezza del punto, viene reinserito sul lato anteriore. Lo svantaggio di questo metodo è la bassa velocità di esecuzione. In questo caso, però, i tessuti vengono cuciti insieme senza alcuno spostamento tra gli strati (se si cuciono insieme più strati di tessuto).

Opzione 2 dell'ago per cucitura in avanti: cucitura a foratura. La differenza tra questa tecnica e la 1 è che il tessuto viene posizionato sull'ago. È importante assicurarsi che l'ago penetri nel tessuto a intervalli di uguale lunghezza. Si consiglia di non fare più di 3 pieghe al tessuto per evitare che si allunghi troppo. Utilizzando questa tecnica di lavoro è possibile risparmiare tempo.

Tecnica 3 – miglioramento dell'opzione 2 del punto. La sua essenza è che si formano 3 punti alla volta, poi si tira il filo di 5-10 cm, dopodiché si realizzano altri 3 punti, dopodiché questa procedura si ripete per tutto il lavoro.

Il punto filza, il cui schema è comprensibile sia ai bambini sia agli adulti, può essere utilizzato anche per cucire parti di un prodotto finito. Per cucire insieme i pezzi per un tempo prolungato, è opportuno modificare leggermente la tecnica del punto filza.

Quindi, dopo ogni 2-3 punti, si consiglia di fissare il filo inserendo l'ago con il filo di lavoro nel punto in cui inizia l'ultimo punto. Il punto viene ripetuto dall'alto mentre l'ago passa attraverso la fine dell'ultimo punto. Il vantaggio del punto di fissaggio è che consente di evitare di usare la macchina da cucire quando si deve cucire un piccolo capo.Cucire con l'ago in avanti. Schema, descrizione passo passo per bambini, come fare, tecnica

Esiste anche una versione decorativa del punto, con un filo saltato. Il principio per realizzare la cucitura è questo: prima bisogna cucire una riga con un punto normale in avanti, poi far passare il 2° filo sotto i punti già cuciti. Il secondo filo forma onde. In questo caso è necessario fare attenzione che l'ago non si impigli nei fili del tessuto o nei punti già realizzati.

Al termine del lavoro si consiglia di lasciare una piccola riserva, circa 7 - 8 cm, per evitare difficoltà nel fare un nodo o altre rifiniture della lenza. Una volta terminata la cucitura, si può anche far passare l'ago con il filo sotto l'ultimo punto e tirarlo dall'altro lato in modo che si formi un anello con il filo di lavoro. Passare l'ago attraverso l'anello e stringerlo.

Il punto filza è uno degli elementi base del cucito. Questo punto è facile da scucire perché richiede un piccolo sforzo per tirare il filo fuori dal tessuto. Per velocizzare il lavoro, questi punti vengono realizzati sui tessuti prima di cucire il prodotto sulla macchina da cucire. La cucitura può anche fungere da elemento decorativo, ad esempio sui tovaglioli.

Video sul punto filza

Cucitura prima dell'ago:

Fai da te: istruzioni passo passo con descrizioni e diagrammi, foto di lavori a maglia, cucito, artigianato, disegno per bambini, biglietti e regali

Creazione

Cucito

Disegno