Puoi disegnare un ragazzo e una ragazza in modi diversi. Il disegno può trasmettere un sentimento di amore, amicizia o tristezza. Per capire come rappresentare correttamente una coppia e mostrare i loro sentimenti, è necessario osservare alcune descrizioni passo dopo passo corredate da illustrazioni. È anche importante sapere che tipo di matite sono necessarie e che tipo di carta è meglio utilizzare.
Di cosa hai bisogno per copiare le immagini?
La normale carta da ufficio non è adatta al disegno con le matite. È difficile cancellare le linee in eccesso da tali fogli. La grafite si diffonde sulla carta e penetra in profondità nella trama, quindi anche dopo averla cancellata con una gomma a grana grossa, le tracce rimarranno sulla carta.
È meglio dare la preferenza a fogli di album, album da disegno oppure acquistare carta speciale per disegnare con matite semplici e colorate. La consistenza di questi fogli è più densa, la matita è più facile da sfumare e cancellare e la carta non rotola quando si usa attivamente la gomma.
Per rendere il disegno bello e ordinato, è necessario utilizzare più matite di diversa durezza:
Valutazioni della durezza della matita | Qualunque cosa serva loro |
H3 | Costruzione del disegno |
NV | Designazione dei contorni |
B2 | Tracciamento finale |
Per colorare il disegno avrai bisogno anche di matite colorate. Per rendere i colori più brillanti e la transizione tra tonalità scure e chiare risulta fluida, è necessario scegliere matite con grafite morbida.
Come disegnare passo dopo passo una coppia innamorata a figura intera?
Un disegno di un ragazzo e di una ragazza, come qualsiasi altra immagine di persone, deve iniziare con un disegno della struttura dei loro corpi. Utilizzare linee sottili per contrassegnare la zona della testa, delle spalle e della vita. Segna le linee delle gambe, indica il livello delle ginocchia e le curve delle braccia e dei gomiti. Di seguito è riportata una descrizione passo passo del disegno, in cui la coppia innamorata è raffigurata di lato. Per uno schizzo schematico, dovresti usare la matita più dura.
Come costruire un disegno:
- Il ragazzo adolescente è più alto e più grosso della ragazza, vale la pena tenerne conto. La sua testa dovrebbe essere più alta. Devi disegnare 2 ovali, mantenendo la pendenza come mostrato nell'immagine.
- La linea del collo deve essere corta e deviare nella stessa direzione della testa.
- Segnare il livello della spalla un po' più in basso. Le spalle della ragazza sono sollevate, quindi la linea dovrebbe passare subito dopo il collo. Bisogna allontanarsi di 5-6 mm dal collo del ragazzo e tracciare un'ulteriore linea che aiuterà a disegnare correttamente le spalle inclinate. Quindi segna l'inizio delle braccia.
- Il ragazzo nella foto è in piedi dritto, quindi anche l'asse che indica la parte centrale del corpo dovrebbe essere dritto, una breve linea dovrebbe segnare la zona della vita e il gomito sul braccio. La ragazza piega leggermente la schiena, quindi nel disegno bisogna mostrare questa piega interrompendo la linea nel punto in cui il personaggio avrà la vita. Partendo dall'alto, dalle spalle, bisogna segnare la piega del braccio.
- Indica con una linea sottile la lunghezza e la curva delle gambe di ciascun personaggio e segna la posizione approssimativa delle ginocchia.
Quando si tracciano le linee, non premere troppo forte sulla matita, perché questo disegno aiuta solo a disegnare i corpi con le giuste proporzioni. Una volta tracciati i contorni di base, tutte le linee aggiuntive dovranno essere cancellate.
Testa e busto
Il disegno dei dettagli più grandi inizia con la testa e il corpo del ragazzo e della ragazza.
Come disegnare le teste:
- Delinea i volti di entrambi i personaggi di profilo. Evidenzia le orbite, il dorso del naso e la punta del naso. Disegna 2 piccole protuberanze. Queste saranno le labbra. Definisci il mento e gli zigomi in modo che tutte le parti del viso siano proporzionate. Prima di disegnare, è necessario contrassegnare la loro posizione con linee sottili, appena percettibili.
- Disegna le orecchie. La punta delle orecchie deve trovarsi all'altezza degli occhi, mentre i lobi devono trovarsi all'altezza delle ali del naso.
- Determina la zona di crescita dei capelli sulla testa del bambino e disegna la forma dell'acconciatura. Selezionare diversi fili che sporgono in tutte le direzioni.
- Disegna i capelli lunghi di una ragazza. Bisogna iniziare dalla sommità della testa. Traccia diverse linee ondulate e collegale alle estremità per creare grandi riccioli. È importante notare che la testa della ragazza è sollevata, il che significa che i capelli dalla sommità della testa alla parte posteriore devono avere volume, in modo che l'acconciatura risulti più naturale. Disegna la frangia.
- Con una linea morbida, delinea il collo del ragazzo adolescente, dalla nuca fino al colletto della camicia. Tracciare una breve linea verso il basso partendo dal mento. La nuca della ragazza è nascosta sotto i riccioli, quindi è sufficiente tracciare una sola linea, rispettando la pendenza corretta.
- Per prima cosa devi disegnare il corpo del ragazzo. Utilizzando il disegno costruttivo come guida, abbozza il corpo senza vestiti con una matita dura, così da poter distribuire correttamente in seguito il volume visivo offerto dalla maglietta. Per prima cosa disegna il torace e lo stomaco, poi la schiena, tenendo conto della curva della colonna vertebrale nella zona della vita.
- Allo stesso modo, fai uno schizzo del corpo della ragazza.
Non c'è bisogno di affrettarsi a disegnare i dettagli dell'abbigliamento. Per prima cosa bisogna disegnare i corpi in modo completo, altrimenti sarà più difficile mantenere il volume e le proporzioni corrette.
Gambe e braccia
Una volta tracciati i contorni del busto di entrambi i personaggi, è il momento di disegnare le braccia.
Come disegnare:
- La mano del ragazzo è rilassata e penzolante. Per questo motivo, i suoi contorni devono essere morbidi. È importante indicare una leggera piega nella zona del gomito. Se disegni una mano dritta, la sua posizione sembrerà innaturale. La lunghezza del braccio con la mano dovrebbe essere leggermente al di sotto del livello dei fianchi. La spalla dovrebbe essere più larga dell'avambraccio.
- Il braccio della ragazza è meno prominente, quindi il suo spessore è pressoché lo stesso per tutta la sua lunghezza. Poiché la mano e il polso non saranno visibili nel disegno, sarà sufficiente delinearne la forma.
È importante disegnare una piccola parte del braccio sulla schiena del ragazzo. Dovrebbe essere piccolo e aderente al corpo, come nel caso della protagonista nella foto che abbraccia il suo amante.
Come disegnare le gambe:
- Quando si disegnano le gambe di un ragazzo non è necessario seguire i contorni anatomici. Puoi disegnare immediatamente la forma dei pantaloni. È importante notare che non aderiscono strettamente alle gambe, quindi non è necessario mettere in risalto glutei e cosce. La cosa principale è segnare la posizione delle ginocchia e restringere la gamba verso lo stinco. Disegna la seconda gamba solo dal basso, come se fossero visibili solo una parte della gamba del pantalone e dello stivale.
- La ragazza ha forme più arrotondate e aggraziate, quindi per prima cosa devi fare uno schizzo delle gambe senza vestiti. Usa una linea morbida per delineare i glutei e disegna cosce e polpacci leggermente arrotondati. Disegna la seconda gamba nello stesso modo di quella del ragazzo, come se sporgesse leggermente e lasciasse visibile solo la punta della scarpa.
Una volta disegnate tutte le parti del corpo, puoi iniziare a disegnare i vestiti. Disegno di un tizio che combatte. È importante indicare i punti delle pieghe del tessuto sulle maniche, sulla schiena e anche sui pantaloni.
Disegna sulla ragazza una camicetta che aumenti leggermente il volume delle spalle e della schiena. Assicuratevi di includere la piega in cui la camicetta è infilata nella gonna. La parte superiore della gonna aderisce strettamente alla schiena e inizia a sporgere lateralmente, passando attraverso il punto più sporgente dei glutei. Nella parte anteriore è necessario aggiungere un po' di volume nella zona dello stomaco. Poi disegna le scarpe per entrambi i personaggi.
Dettagli di volti e acconciature
Abbiamo già delineato gli allevamenti principali, ora dobbiamo definire i piccoli dettagli.
Viso della ragazza:
- Disegna un sopracciglio.
- Sotto, con la stessa angolazione, traccia un segno di spunta e segna la palpebra con un semicerchio. Cerchia la parte inferiore del segno di spunta e allungala leggermente. Mostrerà la linea delle ciglia.
- Disegna le ali del naso.
- Non è necessario disegnare le labbra, basta indicare la curva della bocca tracciando una linea sottile tra i 2 tubercoli.
- Con pennellate leggere evidenziate il rossore sulle guance.
Volto del ragazzo:
- Disegna un sopracciglio dritto e curvalo leggermente all'inizio.
- L'occhio è disegnato quasi nello stesso modo di quello della ragazza: con un segno di spunta. La differenza è che il bordo inferiore di questo segno di spunta dovrebbe essere più corto di quello superiore. Disegna l'ovale della pupilla e posizionalo più vicino al bordo superiore del segno di spunta. Utilizzare una matita dura per disegnare un'ombra sul ponte del naso.
- Completa il disegno delle ali del naso e delle labbra. Delinea il rossore con tratti leggeri. Disegna il padiglione auricolare.
Per evitare che le labbra del ragazzo risaltino troppo nel disegno, puoi disegnare solo la curva della bocca, come quella della ragazza. Poi, utilizzando una matita dura, ombreggia con attenzione la zona delle labbra senza delinearne il contorno. Oltre al viso, è importante lavorare anche sulle acconciature. Bisognerebbe aggiungere una leggera "sciatteria" alle forme di base. Disegna un paio di riccioli sottili sulla ragazza che cadranno sulla camicetta, e qualche ciocca sporgente sul ragazzo.
Colorazione
In questa masterclass il disegno di un ragazzo e di una ragazza è presentato in bianco e nero, quindi per colorarli avrete bisogno delle stesse matite usate per disegnare. Per colorare i capelli usa una matita HB. È importante dirigere i tratti nella stessa direzione in cui sono acconciati i capelli dei personaggi. Poi colora la camicetta della bambina, aggiungendo tratti che imitano le pieghe. Ombreggia la gonna in diagonale senza premere la matita. Dipingi le scarpe.
Colora completamente la maglietta del ragazzo con una matita H3, quindi disegna le celle con una matita HB. Colora i pantaloni con tratti orizzontali e diagonali.
Per indicare le ombre, utilizzare una matita B2. Queste aree devono essere ombreggiate con cura, senza premere e con piccoli tratti. Dipingi tutte le pieghe dei vestiti, indica l'ombra tra i due amanti e scurisci anche le zone in cui i vestiti non aderiscono perfettamente ai loro corpi.
Disegni facili e belli sulla relazione tra un ragazzo e una ragazza da copiare a matita
Un disegno che raffigura un ragazzo e una ragazza insieme può essere più semplice di quello mostrato sopra. Le immagini minimaliste e cartoonesche sono adatte per schizzi su diari personali, su cartoline o per album da disegno. In tali disegni non è necessario rispettare le proporzioni anatomiche.
È possibile disegnare le curve delle braccia e delle gambe in modo fluido e persino piegarle ad angoli innaturali. Le teste possono essere più grandi dei corpi e i volti possono non avere naso o avere lineamenti molto piccoli. Tali tecniche non rovinano il quadro, ma ne aumentano solo la bellezza. Di seguito sono riportate alcune descrizioni passo passo di disegni sul tema delle relazioni tra ragazzi e ragazze.
Ragazza con ragazzo anime
L'anime è uno stile di disegno particolare. I personaggi sono realizzati con grandi occhi, teste e acconciature voluminose.
Come disegnare:
- Abbozza teste, tagli di capelli, corpi e arti.
- Disegna le orecchie e dividi i capelli in ciocche.
- Progetta i volti. Disegna i vestiti e lavora sui piccoli dettagli (cuori, tasche, lucchetti).
- Colora il disegno con le matite colorate.
La colorazione dovrebbe iniziare con tonalità chiare. Per prima cosa, colora le mani e il viso, poi passa ai vestiti e ai capelli. Se si procede in ordine inverso, si rischia di sporcare accidentalmente la grafite scura e macchiare il disegno.
Umore allegro
Per trasmettere l'allegria dei personaggi, è necessario adottare pose insolite e disegnare ampi sorrisi.
Come disegnare amici che si divertono:
- Per prima cosa, fai uno schizzo della testa e del corpo della ragazza. Poi disegna gli arti. Poi disegna il corpo, le braccia e le gambe del ragazzo. Questa sequenza aiuterà a rappresentare correttamente la posa dei personaggi come nell'immagine.
- Decora i capelli della ragazza e disegna il copricapo della sua amica. Abbozza i contorni dei volti e dei vestiti. Disegna le scarpe e le dita dei piedi.
- Lavora sui dettagli della malika: denti, pupille, pieghe degli abiti.
- Colora il disegno con le matite colorate.
La ricalcatura finale del disegno con una matita morbida deve essere effettuata dopo la colorazione. In questo modo si riduce il rischio di macchiare il disegno.
Umore triste
Per rappresentare la tristezza, puoi disegnare lacrime e angoli delle labbra cadenti. Le pose dei personaggi possono essere diverse: sdraiati, seduti voltandosi le spalle oppure girati in direzioni diverse.
Come disegnare un ragazzo e una ragazza che si offendono a vicenda:
- Abbozza le forme della testa, del corpo e degli arti.
- Lavora sui dettagli degli abiti e disegna le acconciature.
- Disegna i volti e aggiungi piccoli dettagli.
- Colora l'immagine.
È possibile delineare un disegno non solo con una semplice matita. Nell'immagine sopra, il ragazzo è delineato con matite colorate di 2 toni più scuri rispetto ai colori principali. Questo contorno appare più morbido e il disegno risulterà più ordinato.
Amicizia
Le relazioni amichevoli possono essere rappresentate disegnando personaggi impegnati in un'attività comune. Ad esempio, andare in bicicletta, fare escursioni con lo zaino in spalla o mangiare dolci.
L'immagine sopra mostra l'opzione 1. Come disegnare:
- Per prima cosa bisogna abbozzare le teste, i corpi e gli arti. Poi aggiungiamo i contorni delle biciclette: ruote, telai, manubri.
- Disegna le forme delle acconciature dei personaggi, aggiungi orecchie e vestiti. Descrivi in dettaglio le bici disegnando raggi, pneumatici e pedali.
- Lavora sui piccoli dettagli degli abiti, disegna volti e acconciature.
- Colora l'immagine.
La bicicletta viene disegnata partendo dal telaio. Se si presta attenzione innanzitutto alle ruote, la distanza tra loro sarà troppo grande o, al contrario, troppo piccola.
Un ragazzo e una ragazza si tengono per mano
Disegnare amici che si tengono per mano è facile:
- Per prima cosa bisogna tracciare i contorni del corpo, della testa e delle gambe.
- Disegna le mani, progetta le acconciature e i dettagli degli abiti.
- Disegna occhi e sopracciglia. Aggiungere ciocche di capelli.
- Colora l'immagine.
Quando si colora un'immagine, è necessario mettere in risalto le zone d'ombra. Per fare questo, puoi usare delle matite colorate e scurire le aree necessarie con una forte pressione oppure scegliere una tonalità di 2 toni più scura.
Abbraccio
Per rendere più semplice la rappresentazione degli abbracci, puoi disegnare le braccia e le gambe di uno dei personaggi molto sottili.
Come disegnare la stessa immagine:
- Fai schizzi di teste, corpi e arti.
- Dai forma alle acconciature. Disegna le dita e le scarpe. Disegna il volto della ragazza.
- Lavora sui piccoli dettagli (pieghe degli abiti e ciocche di capelli).
- Colora l'immagine.
Per ottenere delle linee chiare su uno sfondo scuro, come sui capelli della ragazza, bisogna prima delinearle con una matita della tonalità appropriata, e poi dipingere ogni ciocca separatamente, lasciando la distanza necessaria.
Baciare
Questo disegno è un po' più dettagliato dei precedenti.
Come disegnare:
- Fai schizzi di teste, corpi e arti. Indica la forma dell'indumento.
- Completa il disegno delle acconciature e dei volti. Le labbra della ragazza dovrebbero essere leggermente distese.
- Aggiungi piccoli dettagli agli abiti (pieghe, tasche, colletti).
- Colora l'immagine.
Quando si colora la pelle dei personaggi che si baciano, è meglio scegliere 2 tonalità diverse. Se è presente un solo colore, visivamente le parti dei loro volti si fonderanno in un unico "punto". Il contorno scuro li separerà, ma dovrai guardare attentamente per vedere dove e cosa è disegnato. E quando i toni della pelle dei personaggi sono diversi, il disegno appare più chiaro.
Non è difficile disegnare insieme una ragazza e un ragazzo. Prima di dare vita alla tua fantasia su carta, devi procurarti delle matite, una buona gomma e della carta di qualità. Poi scegli le pose dei personaggi e indica correttamente le espressioni facciali in modo che si possa leggere chiaramente il loro stato d'animo, che sia amore, amicizia o tristezza.
Video su come disegnare un ragazzo e una ragazza
Come disegnare facilmente un ragazzo e una ragazza: