Un pasticcere (in questo articolo è possibile vedere un disegno a matita del maestro e delle sue preparazioni culinarie) è un cuoco che crea prodotti dolciari e dessert di vario tipo.
Per creare delle vere e proprie opere d'arte dolci, le competenze domestiche non bastano, è necessario ricevere un'istruzione speciale e poi dedicare molto tempo alla formazione pratica e alla sperimentazione dei prodotti.

Un pasticcere è un maestro delle arti culinarie, uno specialista della gastronomia, della preparazione e della presentazione di piatti, dessert e bevande.



Un pasticcere che prepara una torta per una festa


Fare i biscotti




Prodotti da forno dolci






Inventario del pasticcere

























Immagini in bianco e nero di un pasticcere






Divisa da pasticcere












Dolciumi fatti in casa















Fare una torta nuziale









Disegno di una ragazza pasticcera.



Futuri pasticceri

I pasticceri nei disegni a matita sono vestiti in modo ordinato e indossano sempre un berretto in testa, tipico della loro professione. Questa specialità ha avuto origine nel Medioevo. Venivano trattati con rispetto dai nobili e dai membri delle famiglie reali, che spesso ordinavano dolci per sé e per i loro più stretti collaboratori. Sia allora che oggi, i pasticceri erano molto richiesti e godevano di grande stima tra gli abitanti del paese.
