La rosa unisce bellezza, grandezza regale e nobiltà. Per ammirarla non è necessario coltivarla nel proprio giardino. Un principiante o un artista esperto ha solo bisogno di prendere carta, una matita e passo dopo passo disegnare un fiore. Una rosa di questo tipo non avrà lo stesso profumo di una rosa viva, ma saprà regalare un aspetto piacevole durante tutto l'anno.
Strumenti di disegno
Per creare uno schizzo avrai bisogno di:
- carta;
- matita semplice;
- una gomma che può essere utilizzata per rimuovere le linee in eccesso;
- matite colorate o colori per colorare il disegno.
Spesso il lavoro viene eseguito solo con i colori, senza usare una semplice matita.
Carta
Ci sono molti esperimenti che si possono fare con la carta da pittura. Le aziende producono materiali con qualità e proprietà diverse. Bisogna prestare particolare attenzione alla capacità della carta di assorbire e trattenere l'acqua. Solo attraverso la sperimentazione si può trovare un materiale adatto a uno stile particolare.
Per il disegno sono adatti sia i vari album scolastici sia la carta speciale pensata per la pittura ad acquerello. Tra questi ultimi rientrano i prodotti del marchio Gosznak. È pura cellulosa, la sua densità è di 200 g al metro quadro.
Più la carta è spessa, più è facile dipingerci sopra, perché trattiene bene l'umidità. Ad esempio, un tessuto con una densità di 300, 400 o 500 g al metro quadro. Tuttavia, se si intende disegnare solo con una matita, non è necessario cercare carta spessa sugli scaffali. Per tali progetti saranno sufficienti 160 g al metro quadro. M.
Matite
Un artista principiante non ha bisogno di acquistare un sacco di matite di diversa durezza per disegnare una rosa passo dopo passo. All'inizio sarà sufficiente una matita HB. Quindi, se necessario, puoi aggiungere nuovi strumenti.
Quando si scelgono matite semplici, bisogna prestare attenzione alle lettere e ai numeri. Combinati, questi simboli rappresentano la durezza della mina della matita.
Per la marcatura si utilizzano due lettere:
- "H" - indica che il piombo è duro;
- “B” – comunica all’acquirente e all’artista che il piombo è morbido. Queste matite sono ideali per creare tratti scuri e densi sulla carta.
Se si utilizzano entrambe le lettere contemporaneamente, si tratta di una matita mediamente morbida. È considerato universale e il suo utilizzo è consigliato agli artisti principianti.
Al posto delle lettere "H" e "B" si possono usare le lettere "T" e "M". Si tratta di lettere russe presenti sulle matite prodotte localmente.
Il loro significato è simile alle lettere inglesi:
- La "T" russa corrisponde alla "H" inglese (durezza);
- La "M" russa è l'equivalente della "B" inglese (dolcezza);
- "TM" – corrisponde a una matita universale.
Il segno lasciato dalla matita sulla carta dipende dalla sua affilatura. Puoi fare delle prove temperando la matita in modi diversi o provando diverse pressioni sulla mina per ottenere tratti ed effetti diversi.
Vernici
Per imparare vanno bene quasi tutti gli acquerelli. È possibile acquistare le vernici in tubetto o in vaschette. A basso prezzo si possono acquistare gli acquerelli della ditta "Luch", prodotti appositamente per gli scolari. Anche i tubetti di vernice dell'azienda Nevskaya Palitra sono una buona scelta, ma il loro acquisto comporta un costo maggiore.
Non è necessario acquistare molti tubetti per cercare di collezionare l'intera tavolozza di colori. Basta acquistare 3 colori, dai quali, mescolati, è possibile ottenere facilmente qualsiasi altro colore.
Colori primari:
- rosso;
- giallo;
- blu.
Ad esempio, se sono misti:
- il rosso e il giallo produrranno una vernice arancione;
- il giallo con il blu si forma il verde;
- rosso e blu - colore viola.

È possibile regolare le tonalità dei colori modificando le proporzioni delle vernici miscelate.
La vernice applicata sulla carta non sempre ha lo stesso aspetto di prima dell'applicazione, quando è conservata in un tubetto o in un vassoio. Per questo motivo è meglio prendere prima un foglio separato e verificare l'aspetto dell'acquerello applicato su di esso. Il foglio può essere pre-inumidito per ottenere diverse transizioni e sfumature.
Il foglio con i colori applicati può essere conservato direttamente nella scatola. In futuro, il tuo lavoro sarà molto più semplice, perché non dovrai più dedicare molto tempo alla scelta della tonalità giusta per il tuo disegno.
Pennelli
Esistono pennelli di diverse forme e dimensioni. Per la loro produzione vengono utilizzati vari materiali.
Per esempio:
- Quando si dipinge con gli acquerelli, solitamente si usa un pennello di scoiattolo. Si distingue per la sua morbidezza e la capacità di assorbire grandi quantità di acqua. Adatto per riempire grandi superfici;
- Per disegnare piccoli dettagli, utilizzare un pennello dalla punta sottile. Bisogna però tenere presente che è eccessivamente morbido e sciolto e quindi non è in grado di creare un colore denso;
- Per dare densità al disegno e per delineare dettagli più ampi, è meglio usare i peli elastici di Kolinsky.
Le setole dei pennelli sintetici sono elastiche e rigide. Non assorbono molta acqua e la rilasciano male. Ma mantengono bene la loro forma e i peli non cadono. È interessante notare che uno di questi pennelli può diventare universale durante il disegno.
Le setole grandi possono essere utilizzate per riempire, mentre il pennello sottile può essere utilizzato per disegnare piccoli dettagli.
Masterclass
È possibile disegnare una rosa con una matita passo dopo passo anche per i principianti, solo dopo aver preparato tutti i materiali e gli strumenti. Per chi ha appena iniziato a padroneggiare le basi della pittura, si consiglia di iniziare con un metodo semplice.
Disegno a matita semplice
Uno dei modi più semplici per disegnare una rosa è usare una matita.
Il lavoro si svolge nelle seguenti 5 fasi:
- Senza premere troppo la matita, disegna uno schizzo del fiore. Dovrebbe essere costituito da un ovale e un paio di linee. L'ovale diventerà il prototipo del bocciolo e le due linee parallele che da esso si estendono diventeranno lo stelo.
- Al centro del bocciolo ovale, traccia delle linee a spirale per formare i petali della rosa.
- Disegna in modo chiaro ogni petalo del fiore, senza dimenticare le pieghe e le curve.
- Create gli ispessimenti necessari, evidenziando le linee principali sia sul fiore stesso che sul suo gambo.
- Eseguire il lavoro ombra. Dovrebbero esserci dei tratti nelle aree ombreggiate. La maggior parte si troverà sui petali. L'ombreggiatura è importante perché conferirà volume e realismo alla rosa.
Qui si conclude il lavoro sul disegno del fiore. Puoi lasciare tutto così com'è e iniziare ad ammirare il disegno, oppure puoi colorare l'immagine. Per questo avrai bisogno dei colori rosso (se hai deciso di realizzare i petali in questo modo) e verde.
Mazzo di rose
Anche i principianti possono disegnare una rosa con una matita passo dopo passo, non solo una, ma un intero bouquet.
Il lavoro si svolgerà nelle seguenti fasi:
NO. | Palcoscenico | Descrizione |
1 | Fai uno schizzo generale | Si compone di 3 elementi:
|
2 | Fai degli schizzi di gemme | Ognuno di essi è rappresentato da un ovale. Il loro numero può essere qualsiasi, ad esempio 11 fiori, 13, 15. Da ogni gemma si estende una linea verso il basso, che costituirà lo stelo. A questo punto bisogna arrotondare il fondo del vaso e creare un elegante fiocco tra questo e i fiori. |
3 | Dai alle gemme le forme desiderate | Dovrebbe esserci un'altra linea che corre lungo ogni stelo. Ciò renderà gli steli più spessi.
Anche l'arco deve essere curato nei dettagli. Disegna i petali nei boccioli, ricordando i sepali |
4 | Aggiungere foglie agli steli | Bisognerebbe disegnarli di più, perché il bouquet contiene molti fiori. |
5 | Decorare la nave | Sulla sua superficie è possibile tracciare diverse linee verticali.
Applicare l'ombreggiatura nei punti necessari |
Il lussuoso bouquet risultante può essere colorato con matite colorate.
Disegnare con una matita semplice e colorare con i colori
È possibile disegnare una rosa passo dopo passo con una matita (per i principianti, le opzioni non si limitano alla semplice matita), sia a colori che senza.
Il lavoro si svolge nelle seguenti fasi:
- Crea un'immagine schematica. Per fare ciò, tracciate una linea verticale al centro del foglio di carta, che diventerà lo stelo. Questa linea non dovrebbe essere solo verticale, ma leggermente inclinata e leggermente ondulata.
- Disegna un ovale nella parte superiore dello stelo. Questo sarà un bocciolo di rosa.
- Dalla base dello stelo, disegna due rami inclinati in direzioni diverse: uno verso sinistra, l'altro verso destra, entrambi rivolti verso l'alto. Per ora, possono essere rappresentati con linee semplici.
- Traccia un altro paio di linee da uno dei rami. Anche queste saranno delle filiali. Renderanno il motivo della rosa più saturo.
- Nell'ovale, che è la base del bocciolo, disegna 2 linee che si incrociano. Diventeranno i petali inferiori del fiore. Poi aggiungi la coppia successiva di linee intersecanti sopra di esse, sul nascere. Dovrebbero trovarsi approssimativamente al centro del fiore.
- Nel punto in cui finisce lo stelo e inizia il bocciolo, traccia diverse linee in direzioni diverse per indicare i sepali.
- All'estremità di ogni ramo inferiore (dovrebbero essercene 4 in totale: 1 da un lato dello stelo e 3 dall'altro), disegna dei piccoli ovali che diventeranno le foglie.
- Rendi lo stelo più spesso. Dovrebbe essere rappresentato non da una linea, ma da due. Accanto alla linea principale, disegnane un'altra a una distanza di alcuni mm.
- Disegna le foglie usando linee morbide. Inoltre, ognuno di essi dovrebbe essere collegato senza problemi al ramo corrispondente.
- Per disegnare le estremità delle foglie, utilizzare linee curve con piccoli denti.
- Ritornare a lavorare sul fiore stesso. Estendi le linee dei petali oltre l'ovale e arrotondale.
- Nella parte superiore del bocciolo, raffigura le curve dei petali verso il basso. I petali inferiori devono essere ispessiti e presentare una sporgenza al centro a forma di angolo acuto.
- Aggiungere gli stessi angoli acuti ai sepali situati sotto la gemma.
- Rimuovere i dettagli non necessari che sono stati utilizzati solo per semplificare il lavoro di creazione del disegno. Per questo scopo si utilizza una gomma.
- Inizia a lavorare con le matite colorate. Per prima cosa, applica il colore smeraldo alle foglie e il colore rosa ai petali.
- Utilizzando colori più saturi, esegui l'ombreggiatura. Per le foglie è meglio usare una matita verde chiaro, per le gemme una rosa chiaro. Verso il basso i colori dovrebbero diventare più saturi. Vale la pena ricordare che i bordi superiori dei petali, piegati all'indietro, dovrebbero essere più chiari.
- Per rendere il disegno più saturo, utilizzare una matita color bordeaux-lilla. Utilizza questa tonalità per colorare la base del bocciolo e i bordi dei petali.
- Disegna i contorni delle foglie, evidenziando steli e sepali. Per questo scopo si utilizza una matita verde scuro.
Disegno ad acquerello
I fiori dipinti con gli acquerelli risultano raffinati ed eleganti. Di solito gli artisti utilizzano acquerelli professionali, ma vanno bene anche i colori più semplici, reperibili presso i negozi di forniture artistiche.
Una volta preparati la carta e i colori, puoi iniziare a creare il tuo disegno.
Il lavoro si svolge nelle seguenti fasi:
NO. | Palcoscenico | Descrizione |
1 | Crea uno schizzo | Per fare ciò, seleziona un'immagine adatta e fai uno schizzo appena percettibile. Se non riesci a farlo da solo, puoi usare questa tecnica: quando il tempo è sereno, posiziona l'immagine selezionata sulla finestra e trasferiscila su un foglio bianco. |
2 | Applicare il 1° strato di acquerello | Ogni petalo di rosa deve essere dipinto separatamente. Prima di iniziare a dipingere il petalo successivo, bisogna aspettare un po' che lo strato di vernice sul petalo precedente si asciughi bene. Altrimenti l'acquerello colerà. In questa fase si utilizzano 2 colori: rosa e arancione. Le linee guida da seguire quando si mescolano le vernici sono le seguenti:
Seguendo queste semplici regole, i colori si mescoleranno in modo armonioso. |
3 | Applicazione di nuove tonalità | Oltre ai fiori rosa e arancioni, dovrebbero esserci:
Ciò conferirà maggiore saturazione al disegno. |
4 | Lavorando sullo sfondo | In questo caso è molto importante, perché non si tratta di un semplice disegno, ma di un'immagine colorata.
Le macchie multicolori fungeranno da sfondo. Prima di applicare la vernice, la carta deve essere inumidita con acqua. |
5 | Crea ombre sul disegno | Vengono eseguiti solo dopo che tutti gli strati di acquerello si sono asciugati.
Per questo scopo vengono utilizzate le seguenti tonalità:
Grazie a questo, il disegno diventerà più bello ed espressivo. |
6 | Aggiungi profondità allo sfondo | Per fare questo, si applica uno strato fresco di vernice sullo strato secco. Durante l'applicazione, però, è importante assicurarsi che la vernice di sfondo non finisca sulle rose stesse. Inoltre, bisogna fare attenzione che l'ambiente circostante sia più scuro dei fiori. Altrimenti la foto non sarà bella. |
7 | Dettagli | È necessario disegnare venature e ombre sui petali. |
Disegno a guazzo
Gli artisti principianti e i bambini possono provare a dipingere una rosa utilizzando un'interessante tecnica chiamata pittura con le dita.
Per lavorare avrai bisogno di::
- carta spessa – cartone A4;
- guazzo;
- recipiente con acqua;
- diversi tovaglioli;
- un po' di plastilina;
- nappe.
Il cartone deve essere liscio in modo che le dita scivolino meglio sulla superficie. La vernice deve essere prima diluita in acqua.
Si consiglia di guardare prima opere simili di artisti e fotografie di rose.
Quindi puoi iniziare il processo di disegno:
- Disegna un piccolo cerchio rosso con il dito.
- Traccia diverse linee arcuate attorno ad esso.
- Aggiungere una piccola quantità di vernice bianca. Anche questo si fa con le dita.
- Rendi scuro il centro della rosa.
- Disegnane un altro a forma di goccia accanto al fiore rigoglioso che sboccia. Sarà su uno stelo diverso.
- Per disegnare un fiore a forma di lacrima, immergi il dito nella vernice rossa e poi lascia un segno della forma desiderata sulla superficie liscia del cartone.
- Procediamo a disegnare i petali. Poiché non è possibile farlo con le dita, in soccorso ci vengono i pennelli. Una rosa grande e aperta dovrebbe avere uno stelo spesso. Per ottenere una gemma a forma di lacrima non sbocciata, è necessario rendere lo stelo più sottile. In questo caso, bisogna aggiungere del colore verde alla parte inferiore del bocciolo con il dito.
- Per disegnare le foglie avrai bisogno della plastilina o, più precisamente, di figure modellate con essa. Bisogna modellare in anticipo il foglietto illustrativo e su un lato, utilizzando una pila, fare dei tagli che imiteranno le venature.
- La foglia di plastilina finita deve essere immersa nella tempera e poi utilizzata per realizzare delle impronte sulla superficie del cartone.
- I giovani artisti possono usare un pennello per applicare la tempera su un timbro di plastilina.
- Dopo aver disegnato il numero desiderato di foglie, puoi iniziare a disegnare i petali. A questo scopo si utilizzano pennelli sottili.
Qui si conclude il lavoro sul disegno della rosa. Il dipinto a guazzo è pronto.
Disegno a matita complesso
È possibile disegnare una rosa con una matita passo dopo passo, non solo nella versione semplice ma anche in quella più complessa, per principianti. Questa opzione è adatta a chi ha esperienza in pittura.
Il processo di disegno si svolge nelle seguenti fasi:
- Traccia una lunga linea arcuata su un foglio di carta. Questo sarà lo stelo.
- Segna i bordi del bocciolo in alto e in basso. Inoltre, bisogna determinarne il centro.
- Inizia a disegnare la parte centrale del bocciolo. I suoi componenti sono un gran numero di foglie premute strettamente le une contro le altre.
- Aggiungere gradualmente altri petali al fiore. È importante ricordare che le forme devono essere rigorose e geometriche. Il risultato dovrebbe assomigliare a una rosa. Tuttavia, il fiore non ha ancora uno stelo completamente sviluppato né foglie.
- Disegna uno stelo e poi diverse foglie che si estendono da esso.
- Inizia a lavorare con le ombre. Grazie a ciò la rosa acquisirà volume visivo.
- Le aree non esposte alla luce devono essere ombreggiate con una matita. Per questo è meglio scegliere una matita morbida. Sono particolarmente adatti per creare ombreggiatura.
- Se sulla superficie del fiore sono presenti delle ombre, è possibile aggiungere la penombra. È bene ricordare che i petali che si arricciano verso l'esterno presenteranno sicuramente dei punti luce e si scuriranno verso i bordi.
- Eseguire la rifinitura delle foglie. Dovresti aggiungere delle ombre utilizzando la stessa sfumatura.
Questo completa il lavoro di creazione della rosa.
Gli artisti alle prime armi potrebbero trovare difficile disegnare una rosa perché ha molti petali contorti. Tuttavia, in realtà, non c'è nulla di difficile. La cosa principale è comprendere il labirinto dei petali e disegnarlo gradualmente a matita.
Nella parte centrale ci sono diversi petali arrotolati a forma di tubo. I petali rimanenti sembrano abbracciare il bocciolo. È importante ricordare che ogni fiore ha la sua inclinazione e il suo numero di petali.
Video sul disegno della rosa
Masterclass su come disegnare una rosa semplice: