Applicazione di forme geometriche 1, 2, 3, 4 grado, modelli per bambini in età prescolare nella scuola materna, junior, senior, gruppo preparatorio, sul tema dell'inverno, autunno, primavera, spazio, modelli, immagini

L'applique è un antico metodo di sviluppo per bambini di tutte le età, che comprende un'enorme quantità di varianti: dalle forme geometriche, ai tessuti, ai materiali naturali, al soggetto, alla trama, alle decorazioni e così via.

Benefici dei corsi di applique per bambini di tutte le età

Le lezioni di applicazione apporteranno un contributo esclusivamente positivo allo sviluppo del bambino:

  1. Attraverso questo tipo di attività, fin da piccolo la persona impara la perseveranza, la diligenza e la precisione.. Questo fatto è dovuto al lavoro a lungo termine con parti piccole e fragili. I bambini più piccoli, dai 3 ai 5 anni, imparano a maneggiare non solo i componenti del lavoretto, ma anche oggetti pericolosi: forbici, colla. I bambini più grandi, a partire dai 5 anni, si abituano a fare attenzione nei loro gesti, poiché la maggior parte delle parti delle applicazioni, se maneggiate con noncuranza, si strappano, si sporcano e diventano inadatte a un ulteriore utilizzo.Applicazione di forme geometriche 1, 2, 3, 4 grado, modelli per bambini in età prescolare nella scuola materna, junior, senior, gruppo preparatorio, sul tema dell'inverno, autunno, primavera, spazio, modelli, immagini
  2. I più piccoli che stanno appena iniziando il loro “percorso della creatività” incollando immagini grandi e luminose su una superficie, imparare forme geometriche, colori, animali e così via.
  3. Il fatto che si sviluppino le capacità motorie fini, il pensiero creativo e l'intelligenza è indiscutibile nei bambini di tutte le età quando si eseguono applicazioni. Il miglioramento delle capacità motorie avviene attraverso il lavoro degli studenti, costringendoli a maneggiare piccole parti che differiscono al tatto nelle loro caratteristiche di funzionamento. Eseguendo compiti più complessi come la composizione di una storia, utilizzando gli oggetti proposti come eroi di una fiaba (dai 5 anni) o imparando nuove informazioni (dai 3 ai 5 anni), i bambini sviluppano chiaramente gli emisferi del cervello responsabili non solo della logica, ma anche della componente creativa.
  4. Coinvolgere gli amici e i parenti del tuo bambino nelle attività di appliqué fornisce al piccolo personaggio la prima idea di lavoro collettivo. Nel caso dei bambini (3-5 anni), i partecipanti terzi al processo diventeranno una sorta di assistenti attivi, insegnanti, che li guideranno nel loro impegno creativo. I partner per i bambini più grandi (dai 5 anni) saranno più simili a colleghi, la collaborazione con i quali renderà il lavoro del bambino più corretto, più bello e, nel caso dell'incollaggio di una storia, più interessante.
  5. Mentre si realizzano applicazioni con un bambino, un genitore così getta per lui le basi del design thinking (è necessario assemblare un tutto dalle parti), aiuta a costruire relazioni causa-effetto nella disciplina del lavoro (per ottenere un risultato di alta qualità, è necessario ritagliare con cura le figure, applicare la quantità necessaria di colla, posizionarle con cura in un punto specifico, lasciarle asciugare; se si usa più colla del necessario, si diffonderà durante l'incollaggio della parte, e così via).

Preparazione del posto di lavoro e dei materiali

Che si tratti di una semplice applicazione di una forma geometrica o dell'incollaggio di una lunga storia utilizzando i dati forniti, Bisogna prestare la dovuta attenzione, innanzitutto, all’organizzazione del posto di lavoro del bambino:

  1. È importante assicurarsi che il luogo in cui si studia sia sicuro.. Vale la pena togliere dal tavolo tutto ciò che non è necessario e che potrebbe distrarre l’attenzione del piccolo. Si consiglia di coprire il tavolo con tela cerata o giornali per evitare danni causati, ad esempio, dalla colla. Si consiglia di vestire il giovane creatore con abiti casalinghi a causa dell'alta probabilità di danneggiare le cose con gli "attrezzi".
  2. È necessario preparare in anticipo tutto il necessario per la candidatura., in modo che durante il lavoro non si verifichino disagi dovuti alla necessità inaspettata di estrarre, finire di disegnare, ecc.Applicazione di forme geometriche 1, 2, 3, 4 grado, modelli per bambini in età prescolare nella scuola materna, junior, senior, gruppo preparatorio, sul tema dell'inverno, autunno, primavera, spazio, modelli, immagini
  3. Sul tavolo dovrebbero essere preparati non solo i modelli per le attività successive, ma anche vari materiali., "utensili":
  • forbici (leggere, piccole, comode per la mano di un bambino, necessariamente con le punte smussate);
  • una base che diventerà la base per l'applique (ad esempio, un foglio bianco di carta, un cartone, un blocco di legno);
  • colla (preferibilmente stick, che non si spande, non si rovescia e non macchia, a differenza della colla liquida);
  • materiale di lavoro (con cosa sarà realizzata l'applicazione: carta colorata, stoffa, cereali, stagnola, fiori, ecc.).

Lavorare con i modelli

Per organizzare al meglio le lezioni di applique con i bambini è importante curare ogni piccolo dettaglio, in particolare i modelli. Le applicazioni per i più piccoli (3-5 anni), ad esempio quelle basate su figure geometriche, non lasciano dubbi sulla creazione di modelli per loro. In questo caso è necessario realizzare un disegno, indicando su di esso i punti in cui il bambino dovrà incollare gli elementi pretagliati.Applicazione di forme geometriche 1, 2, 3, 4 grado, modelli per bambini in età prescolare nella scuola materna, junior, senior, gruppo preparatorio, sul tema dell'inverno, autunno, primavera, spazio, modelli, immagini

Nella preparazione di applicazioni per bambini più grandi, potrebbero sorgere alcune difficoltà se l'organizzatore non possiede buone capacità di disegno. La situazione descritta è dovuta alla necessità di realizzare schizzi più complessi, ricalcando e ritagliando i quali i bambini possano ricavare i componenti necessari al futuro lavoretto.

L'algoritmo per lavorare con i modelli è identico per ogni tipo di applicazione:

  • creare uno schizzo a colori;
  • copiare il disegno originale;
  • ritagliare (per bambini dai 3 ai 5 anni) o dividere con linee chiare (per bambini dai 5 anni in su) l'immagine colorata copiata nelle parti componenti del futuro lavoro;
  • incollare gli elementi sulla base preparata.

Modelli di figure per il gruppo più piccolo della scuola materna

Le applicazioni di forme geometriche sono le più adatte un metodo per sviluppare le capacità motorie fini e il pensiero creativo nei bambini del gruppo più piccolo della scuola materna:

  1. Applicazione "Riempi il barattolo". Per lavorare, bisogna preparare una base con la sagoma disegnata di un grande barattolo (che può essere sostituito con un piatto, un bicchiere, una scatola, ecc.) e cerchi multicolori di diverse dimensioni ritagliati secondo un modello (si possono usare più materiali con sensazioni tattili diverse). I bambini devono coprire lo spazio vuoto del disegno, entro i confini del contenitore, con "caramelle" multicolori, in ordine casuale. Il risultato del lavoro è lo schizzo di un barattolo, all'interno del quale sono incollati cerchi di diversi colori e dimensioni.
  2. Applicazione "Palloncino". Per prima cosa bisogna ritagliare i modelli dei palloncini multicolori senza "elementi di fissaggio". Successivamente, incolla i fili dei colori corrispondenti ai palloncini su un foglio di carta su cui è dipinto un cielo (nuvole, aeroplani, uccelli, ecc.). È importante spiegare chiaramente il compito ai bambini: abbinare la palla al “chiusura” dello stesso colore. Applicazione di forme geometriche 1, 2, 3, 4 grado, modelli per bambini in età prescolare nella scuola materna, junior, senior, gruppo preparatorio, sul tema dell'inverno, autunno, primavera, spazio, modelli, immaginiIl risultato è un'immagine di palloncini multicolori legati a un filo, che fluttuano nel cielo.

Modelli di figure per il gruppo senior della scuola materna

Applicazione di forme geometriche, aggiunta alla trama del quadro, “composizione” di un quadro di animali, uccelli, incollando loro occhi, zampe, ali, ecc. – Le principali tipologie di attività applicative con bambini di 4-5 anni:

  1. Applicazione "Indovina un po'?". Per lavorare, dovresti preparare in anticipo un gran numero di disegni di diverse figure geometriche. Il bambino deve ritagliare le parti utilizzando i modelli e assemblarle per creare un oggetto reale (frutta, macchina, albero, ecc.), incollandole insieme su una base pre-fornita. Come risultato dell’attività applicativa si ottiene un’immagine di tutti i tipi di oggetti incontrati nella vita di un bambino.Applicazione di forme geometriche 1, 2, 3, 4 grado, modelli per bambini in età prescolare nella scuola materna, junior, senior, gruppo preparatorio, sul tema dell'inverno, autunno, primavera, spazio, modelli, immagini
  2. Applicazione "Animale". In questo caso vale la pena disegnare per i bambini dei modelli di piccole componenti di un animale, ad esempio un gatto. Il compito dei bambini sarà quello di ritagliare e incollare queste parti sulla carta in modo tale da ottenere l'immagine risultante dell'animale domestico dato (triangoli al posto delle orecchie, ovali al posto del corpo e della testa, cerchi al posto degli occhi e così via). Il risultato del lavoro sarà un'immagine incollata di un animale con la massima quantità di dettagli del suo aspetto.

Modelli di figure per il gruppo preparatorio della scuola materna

Compiti per bambini di età superiore ai 5 anni, di norma, non implica solo il taglio e l'incollaggio, ma anche la preparazione di un modello per l'applicazione:

  1. Applicazione "Amicizia". Bisogna prendere un foglio di carta pulito e piegarlo a metà. Sulla piega si suggerisce di disegnare il contorno di metà del corpo di una persona di qualsiasi genere. Il passo successivo è ritagliare il disegno. Spiegando ulteriormente il lenzuolo, il bambino riceverà un “omino” proporzionale. Successivamente, il bambino deve incollare le persone risultanti in modo che sembrino tenersi per mano. Il risultato è un'immagine incollata di un "girotondo di amici" che si tengono per mano.Applicazione di forme geometriche 1, 2, 3, 4 grado, modelli per bambini in età prescolare nella scuola materna, junior, senior, gruppo preparatorio, sul tema dell'inverno, autunno, primavera, spazio, modelli, immagini
  2. Applicazione "Garage". Un adulto chiede a un bambino di disegnare un garage per un'auto. Di solito la porta è raffigurata a forma di arco, il tetto è un triangolo e le porte sono a forma di quadrato. Successivamente, lo studente ritaglia i componenti della futura struttura e li incolla in sequenza su una base precedentemente preparata per l'applicazione. Utilizzando lo stesso principio, puoi creare un'auto per il garage oppure puoi semplicemente terminare di disegnarla. L'ultima applicazione raffigura un garage con un'auto al suo interno.

Modelli di figure per la prima elementare

Anche gli scolari che sanno maneggiare con cura le forbici possono realizzare applicazioni con forme geometriche.

Agli studenti vengono assegnati compiti complessi con un gran numero di modelli (cerchi, poligoni), il cui taglio richiederà forza, perseveranza e precisione.

Applicazioni:

  1. Applicazione "Caterpillar". È necessario fornire ai bambini dei modelli su cui siano disegnati cerchi di diverse dimensioni, un piccolo triangolo e due rettangoli allungati. Dopo averli ritagliati e colorati, il bambino della prima elementare deve realizzare un bruco utilizzando tutti i dettagli: i rettangoli sono le corna del bruco e il triangolo, ad esempio, è la bocca. Come risultato del lavoro dello studente si ottiene un'immagine raffigurante un bruco creativo di qualsiasi colore, dimensione o forma.Applicazione di forme geometriche 1, 2, 3, 4 grado, modelli per bambini in età prescolare nella scuola materna, junior, senior, gruppo preparatorio, sul tema dell'inverno, autunno, primavera, spazio, modelli, immagini
  2. Applicazione "Cottage estivo". Per creare un'immagine di una casa e dell'area circostante, è necessario preparare modelli di figure geometriche basate sull'immagine desiderata (quadrato, cerchio, rettangoli allungati e tradizionali - casa; piccolo cerchio e 2 triangoli - uccello; cerchio e rettangoli allungati - sole; ovali con bordi ondulati - nuvole; triangoli, rettangolo allungato - abete rosso; cerchio, rettangolo allungato - albero, ecc.). Il bambino, dopo aver ritagliato i dettagli secondo i modelli forniti, “costruisce” sulla base preparata la sua casetta estiva, che sarà il risultato finale del lavoro applicativo.

Modelli di figure per la classe 2

Scorrere:

  1. Applicazione "Fiore". I contorni delle future piante di un colore diverso sono fissati su una base semplice. I bambini sono invitati a riempire l'interno dei fiori ritagliando piccoli quadrati, distribuendoli e incollandoli nella zona del colore corrispondente. Di conseguenza, la base data dovrebbe avere un fiore realizzato nello stile dell'applicazione a mosaico.Applicazione di forme geometriche 1, 2, 3, 4 grado, modelli per bambini in età prescolare nella scuola materna, junior, senior, gruppo preparatorio, sul tema dell'inverno, autunno, primavera, spazio, modelli, immagini
  2. Applicazione "Triangoli". Agli scolari viene chiesto di creare un'immagine del mondo sottomarino utilizzando come modelli solo triangoli di diverse dimensioni. Come base, occorre prendere un foglio di carta blu. Per le parti componenti l'applique è possibile utilizzare non solo la carta, ma anche del feltro multicolore. Ritagliando i triangoli, gli studenti devono creare alghe, pesci, rocce, granchi e così via.

Modelli di forme per la terza elementare

Scorrere:

  1. Applicazione "La mia famiglia". Bisogna fornire ai bambini i modelli degli elementi che compongono l'immagine di persone di diverse generazioni e poi chiedere loro di finire di disegnare il volto di un parente. È possibile rendere il compito più difficile limitando il numero di parti utilizzate, ad esempio 10 a persona. Si può così ottenere una nonna composta da figure geometriche elementari: tre cerchi, come un corpo; con ovali al posto delle braccia; in uno chignon sulla testa; in un grembiule o in una camicetta con bottoni.
  2. Applicazione "Clown". I bambini sono invitati a incollare insieme un clown che fa giochi di prestigio con le palline usando i pezzi forniti. Per questa applicazione è necessario preparare i modelli: 7 cerchi (5 per le palline, 1 per la testa, 1 per il naso da clown), 5 triangoli (1 per il cappello, 2 per le maniche del costume, 2 per le gambe dei pantaloni), 1 ovale (torso), 1 stella a cinque punte (colletto), 4 trapezi (2 braccia, 2 gambe). Applicazione di forme geometriche 1, 2, 3, 4 grado, modelli per bambini in età prescolare nella scuola materna, junior, senior, gruppo preparatorio, sul tema dell'inverno, autunno, primavera, spazio, modelli, immaginiDopo aver finito di disegnare il volto, alla fine della lezione i bambini vedranno sulla loro base di carta un clown sorridente con palloncini multicolori allineati sopra la sua testa.

Modelli di forme per la quarta elementare

Scorrere:

  1. Applicazione "Gatto e topi". È importante mostrare ai bambini quale immagine dovrebbero ottenere come risultato del loro lavoro: l'immagine di 2 topi e un gatto. A questa età vale la pena dare ai bambini l'opportunità di ricavare componenti complessi per l'appliqué partendo dai modelli più semplici di forme geometriche. Per creare i topi avrai bisogno di: 1 ovale, tagliando il quale potrai ottenere 2 corpi di topo di profilo; 6 cerchi di diverse dimensioni e colori (4 – orecchie, 2 – nasi). Gli occhi e la coda devono essere completati. Per il gatto bisogna preparare: 2 cerchi grandi (corpo); 3 piccoli cerchi (occhi, naso); 2 triangoli (orecchie); 2 cerchi di medie dimensioni, tagliati a metà per ottenere 2 zampe e una coda. Bocca e baffi: termina il disegno.
  2. Applicazione "Spazio". Per ottenere un'immagine di un razzo, dei pianeti e delle stelle che lo circondano, avrai bisogno di alcuni modelli: Applicazione di forme geometriche 1, 2, 3, 4 grado, modelli per bambini in età prescolare nella scuola materna, junior, senior, gruppo preparatorio, sul tema dell'inverno, autunno, primavera, spazio, modelli, immagini7 cerchi di diverse dimensioni (pianeti e 2-3 finestre di razzo); 10 stelle; 1 piccolo triangolo (il "naso" del razzo); 1 triangolo grande, dividendo il quale si otterranno 2 parti della “coda” della nave; un rettangolo tagliato in tante strisce sottili (il fuoco della "coda" di un razzo).

Applicazione sul tema "Estate"

Applicazioni di foreste, sole, funghi, alberi, erba, realizzate con figure geometriche di vari materiali, rivelerà perfettamente il tema dell'estate nell'opera del bambino:

  1. Come base si utilizza uno spesso foglio di cartone verde.
  2. I tronchi degli alberi vengono ritagliati dalla carta marrone, dando loro la forma di un rettangolo o di un ovale.
  3. Dopo aver incollato i tronchi alla base dell'applique, bisogna disegnare i rami delle piante e poi "posizionarvi" dei frutti (mele, pere, pigne) o semplicemente delle foglie ritagliate dalla carta colorata.
  4. Nella parte inferiore della base sono incollati molti triangoli verdi (erba).
  5. Aggiungendo pezzetti di cotone al “cielo”, si possono ottenere nuvole bianche.
  6. Dopo aver ritagliato un cerchio giallo (sole) con dei rettangoli allungati (raggi), è importante stabilire la loro posizione sull'applique.
  7. Dall'ovale e dal semicerchio si “ricavano” i funghi, che vengono poi sistemati sotto gli alberi.Applicazione di forme geometriche 1, 2, 3, 4 grado, modelli per bambini in età prescolare nella scuola materna, junior, senior, gruppo preparatorio, sul tema dell'inverno, autunno, primavera, spazio, modelli, immagini

Come risultato del lavoro, il bambino riceve l'immagine di una giornata di sole con tutti gli elementi del periodo estivo.

Applicazione sul tema "Autunno"

Quando si lavora su applicazioni “autunnali”, è possibile, come opzione, utilizzare materiali naturali:

  1. Il bambino deve ritagliare un vaso seguendo un modello.
  2. Dopo aver incollato il “contenitore” risultante su un foglio di carta, si può iniziare a “creare un bouquet”.
  3. Foglie di vari alberi, fiori ed erba autunnale sono incollati sopra il vaso, creando l'illusione che al suo interno vi sia un bouquet.

    Applicazione di forme geometriche 1, 2, 3, 4 grado, modelli per bambini in età prescolare nella scuola materna, junior, senior, gruppo preparatorio, sul tema dell'inverno, autunno, primavera, spazio, modelli, immagini
    È possibile realizzare un'applicazione di forme geometriche aggiungendo elementi della natura viva: foglie, ghiande, ecc.

Grazie a semplici manipolazioni, il bambino riceverà un'applicazione che illustra i dettagli della stagione autunnale.

Applicazione sul tema "Inverno"

I lavori a tema invernale possono essere realizzati utilizzando materiali diversi: cotone, carta, tessuto e così via. Dal punto di vista dello sviluppo della motricità fine nei bambini, il metodo più utile è l'applique composta da piccoli pezzi di carta. Il bambino non deve ritagliare questi componenti, ma deve strappare la carta il più piccolo possibile. È meglio usare come base un foglio di cartoncino colorato di colore blu scuro.Applicazione di forme geometriche 1, 2, 3, 4 grado, modelli per bambini in età prescolare nella scuola materna, junior, senior, gruppo preparatorio, sul tema dell'inverno, autunno, primavera, spazio, modelli, immagini

Esecuzione:

  1. Per cominciare, i bambini devono preparare dei modelli di case e alberi, costituiti da forme geometriche. (i rettangoli sono le case; i quadrati sono le finestre delle case; i rettangoli allungati sono i tronchi degli alberi; i triangoli sono i tetti delle case).
  2. Dopo aver incollato i pezzi dell'applicazione risultanti, puoi iniziare a strappare la carta.
  3. Piccoli pezzi di carta bianca, ottenuti in seguito al lavoro svolto, vengono attaccati in modo casuale sul tetto, sui rami, sul terreno, raffigurando nevicate o cumuli di neve.

Come risultato del processo creativo, si ottiene l'immagine di una città invernale su un foglio di carta.

Applicazione sul tema "Spazio"

Quando lavori su un'applique "spaziale", puoi chiedere a tuo figlio di "inventare" delle costellazioni:

  1. Per prima cosa è necessario selezionare il diagramma della costellazione su cui lo studente intende lavorare.
  2. Vengono ritagliati i modelli di stelle di diverse dimensioni nei colori giallo/bianco.
  3. Sulla base scura preparata vengono incollati, in un certo ordine (secondo l'organizzatore o il campione), i dettagli contrastanti ricavati dai materiali disponibili (si possono usare cereali che riempiono i contorni delle presunte stelle nel cielo).
  4. Le “stelle” sono collegate tra loro da linee tracciate nella fase finale del lavoro.Applicazione di forme geometriche 1, 2, 3, 4 grado, modelli per bambini in età prescolare nella scuola materna, junior, senior, gruppo preparatorio, sul tema dell'inverno, autunno, primavera, spazio, modelli, immagini

Il risultato della tua creatività dovrebbe essere una varietà di costellazioni del cielo notturno: l'Orsa Maggiore/Piccolo Carro, i Gemelli, il Cane Maggiore e così via.

Creare modelli da forme geometriche

Creare uno schema partendo da forme geometriche aiuta i bambini a imparare o consolidare i loro nomi, sviluppa le capacità motorie fini, il pensiero creativo e l'immaginazione. Questo tipo di attività consiste nell'incollare forme semplici in modo caotico per creare uno schema o nel classificare i componenti in base a dimensione, forma, colore e così via.Applicazione di forme geometriche 1, 2, 3, 4 grado, modelli per bambini in età prescolare nella scuola materna, junior, senior, gruppo preparatorio, sul tema dell'inverno, autunno, primavera, spazio, modelli, immagini

Per suscitare l'interesse di un bambino verso questo tipo di applicazione, un adulto lo invita a decorare un tovagliolo.

Dopo aver fornito i modelli allo studente, è necessario mostrargli un campione, una copia del quale dovrà diventare il risultato del lavoro. Un'alternativa al campione può essere la collaborazione con l'insegnante: dopo aver sentito il nome (colore, dimensione) di una figura geometrica, precedentemente ritagliata secondo un modello, il bambino deve scegliere proprio quella e incollarla nel punto indicato.

Raccomandazioni per lo svolgimento delle lezioni

È importante che l'organizzatore dei corsi di applique ricordi la necessità di:

  • attrezzare adeguatamente il posto di lavoro dello “studente”: rimuovere le cose inutili, preparare ciò che è necessario;
  • utilizzare tecniche di gioco in classe per mantenere vivo l’interesse del bambino;
  • utilizzare materiali diversi nelle applicazioni per sviluppare al meglio le sensazioni tattili dei bambini;
  • scegliere un argomento che corrisponda agli interessi di una specifica fascia d'età;
  • chiedere al bambino di esprimere la sua opinione personale dopo aver svolto il lavoro, per un'ulteriore analisi degli errori nell'organizzazione del processo;
  • Non limitare l'immaginazione del bambino e lasciagli perfezionare il piano della lezione di applique man mano che procede.

Le applicazioni realizzate nello stile del più semplice incollaggio di immagini di figure geometriche, insieme alle opzioni più complesse, dovrebbero, prima di tutto, portare gioia ai bambini.

L'“insegnante” deve assolutamente interessare i bambini prima di formulare il compito, lodarli durante il processo e valutare i meriti del lavoro già svolto. Divertendosi con le attività, il bambino non solo crescerà, ma si divertirà anche in compagnia dei coetanei o dei genitori, il che significa che le attività di applique diventeranno saldamente radicate nella sua vita per molto tempo.

Video: Applique di forme geometriche

Applicazioni di forme geometriche nel video:

https://www.youtube.com/watch?v=Wc0iWRbjGQE

Come creare un'applique con animali, scoprilo nel video:

Fai da te: istruzioni passo passo con descrizioni e diagrammi, foto di lavori a maglia, cucito, artigianato, disegno per bambini, biglietti e regali

Creazione

Cucito

Disegno